Il 15 ottobre 2015 è una data importante perché vede l’entrata in vigore della legge per la legalizzazione della vendita di marijuana per scopi terapeutici per i malati della Croazia.
Dopo la depenalizzazione per il possesso di piccole quantità (anche se la quantità è purtroppo lasciata alla discrezionalità del giudice) la Croazia pone un altro piccolo tassello verso la riqualificazione della cannabis, come stanno facendo oramai moltissime nazioni.
Saranno autorizzati all’acquisto i malati di malattie come:
I prodotti potranno essere acquistati direttamente nelle farmacie, ovviamente bisognerà essere muniti di prescrizione medica
Nonostante questa legalizzazione ufficiale, ad oggi non è comunque possibile per i malati acquistare questi prodotti, in quanto le farmacie non posseggono ancora nessun medicinale a base di marijuana.
Tuttavia il ministro della salute Siniša Varga ha detto, giovedì 15 ottobre, che i pazienti croati non dovranno aspettare mesi per poter acquistare di prodotti a base di marijuana, ma potranno farlo entro le prossime settimane. (anche se fonti online parlano di qualche mese).
Probabilmente i costi di questi farmaci non saranno inizialmente molto competitivi rispetto al mercato nero, perché per ora però non c’è una produzione di marijuana di stato, costringendo quindi la Croazia ad acquistare la materia prima all’estero, ma Varga promette che dopo le elezioni verrà programmata una coltivazione interna, che permetterà di tenere bassi i prezzi per i pazienti.
0 comments